|
Verifica Periodica





 

LABORATORIO PER LA VERIFICA PERIODICA SU STRUMENTI DI PESATURA

Il laboratorio CIBE è riconosciuto idoneo dalla Camera di Commercio di Milano per l'esecuzione, su tutto il territorio nazionale, dell'attività di Verifica Periodica su strumenti per pesare con portata compresa tra 1 g e 150.000 kg e su masse da 1 mg a 2000 kg (Delibera n.620 del 13/12/2004 e successive delibere di estensione).

In base alla legislazione vigente in Italia, tutti gli strumenti per pesare utilizzati in rapporto con terzi (vendita diretta e transazioni commerciali in genere) devono essere sottoposti a Verifica Periodica entro 60 giorni dall'inizio della loro prima utilizzazione e in seguito con periodicità triennale.

La Verifica Periodica consiste nell'accertare, mediante prove ed il controllo visivo, l'inalterabilità metrologica nel tempo degli strumenti metrici per pesare (bilance, bilici, ponti a bilico, selezionatrici ponderali, riempitrici gravimetriche, ecc.), dei marchi e dei sigilli (anche elettronici) di garanzia, a tutela della fede pubblica.

Il laboratorio CIBE, con la sua rete capillare di Service Partner (si veda la relativa sezione) presenti sul territorio nazionale, è in grado di fornire assistenza e supporto a tutte le aziende al fine di garantire il corretto adempimento degli obblighi previsti per legge in merito alla Verifica Periodica degli strumenti per pesare.

L'esito positivo della Verifica Periodica è attestato mediante l'applicazione di una targhetta autoadesiva riportante il contrassegno del laboratorio CIBE, indicante la data di scadenza della Verifica.

INFORMAZIONI
CONTATTI
FORMAZIONE
ACCREDITAMENTI